Storia dell’Associazione

Associazione Black Inside

Storia dell’Associazione

L’associazione Black Inside è una piccola ma vivace realtà milanese che contribuisce alla diffusione della musica gospel recuperando e valorizzando questo immenso patrimonio musicale, proponendone una versione moderna e attuale, così da poter avvicinare anche gli ascoltatori delle nuove generazioni. A tal fine organizza e coordina le lezioni settimanali di coro, che si svolgono ininterrottamente dalla data della costituzione ad oggi, organizza e sostiene finanziariamente i concerti e le iniziative proposte dai coristi, sotto la guida e la direzione dei Maestri Ulrica de Georgio e Daniele Perini, nonché workshop e seminari con professionisti esperti nei vari ambiti che possono interessare l’espressione musicale.

L’associazione è nata nel febbraio del 2014 per dare sostegno e struttura al coro omonimo che già da un paio di anni si era affacciato nel mondo della musica gospel. Il coro BLACK INSIDE aveva preso vita nel 2012 in occasione dell’esibizione a sostegno del Comune di Casumaro, gravemente colpito dal terremoto in Emilia. In poco tempo il gruppo si è popolato di nuovi coristi e l’esperienza di Casumaro si è ripetuta. Quello che sembrava un evento sulla scia di un’azione di spontanea solidarietà, è diventato il primo passo di un percorso musicale e umano che ancora oggi emoziona i cantanti e il pubblico presente ai concerti organizzati a sostegno di onlus e associazioni no profit.

L’entusiasmo e l’energia generati durante i concerti del coro Black Inside hanno prodotto così tante nuove adesioni da dover formare un secondo coro, come un nuovo ramo dell’albero: i BE SPIRIT, nome che evoca il brio e l’energia che si sprigionano con il canto.

La nuova formazione è nata nel 2015 e ha fatto il suo debutto in pubblico nel 2016 con il progetto “Be Spirit Voice to Freedom” che, grazie all’appoggio dell’Associazione, ha realizzato concerti gratuiti e solidali a favore di comunità, residenze per anziani, reparti ospedalieri, associazioni di volontariato, mercati etici di quartiere, con l’obiettivo di portare una ventata di energia positiva a chi attraversa un periodo di difficoltà, condividendone la linfa vitale, lo spirito.

I due cori hanno avuto inizialmente percorsi del tutto separati per prove e concerti, ma piano piano hanno trovato una sintonia che ha consentito di organizzare anche alcuni spettacoli in formazione congiunta, portando sul palco circa sessanta elementi.

L’arrivo della pandemia ha, inevitabilmente, sconvolto i progetti dell’Associazione e dei cori ma non ha scoraggiato i maestri che si sono organizzati con lezioni on-line nel periodo del lock down, poi con lezioni all’aperto o in chiese e sale parrocchiali, fino alla riapertura dei teatri. Tuttavia il numero dei coristi, per varie ragioni, in quel periodo si era ridotto e le prove e i concerti sono stati tenuti da un unico gruppo che, a partire dalla partecipazione al Festival Gospel & Sound di Varese del 18 Luglio 2021, ha preso il nome di ONE SPIRIT INSIDE.

Da allora la nuova formazione si è arricchita di numerosi elementi e ormai ne fanno parte più di quaranta coristi, molto affiatati e saldamente legati alla nuova identità.

Le prove di coro si svolgono tuttora il giovedì sera a Milano presso il teatro di via Caboto 2 e in questi spazi, che diventano “luoghi protetti”, si elaborano e si approfondiscono sia gli aspetti musicali che quelli di insieme, in un percorso guidato verso la responsabilità del gesto della performance come sintesi di una comunicazione che deve arrivare in un’unica voce, forte e potente.

L’Associazione viene in contatto con molte realtà diverse le une dalle altre, ma tutte con un unico obbiettivo: contribuire alla realizzazione di un progetto a favore di chi ha più bisogno e che, spesso, non ha risorse sufficienti per poterlo fare.

I concerti hanno lo scopo di collaborare a dare visibilità, ad aggiungere entusiasmo e gioia ad Associazioni ed Onlus che a loro volta li trasferiscono alle persone che aiutano.

Il coro dell’Associazione, che dal 2021 ha preso il nome di One Spirit Inside, è composto attualmente da 40 elementi  e costituisce una realtà musicale che favorisce un momento di condivisione sociale, offrendo un’esperienza sentita e coinvolgente per tutta la comunità.

ONE SPIRIT INSIDE CORO GOSPEL MILANO